Medico Veterinario Comportamentalista
Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione

Nata nel 1978 in provincia di Padova, consegue nel 2005 la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova, con una tesi sulla cardiologia del furetto. Inizialmente si dedica alla medicina interna e al pronto soccorso, prima come tirocinante e in seguito come Primo Medico presso la Clinica S.O.S. Veterinaria di Roma.

Già nel 2006 inizia la sua formazione in ambito comportamentale, e collabora a progetti di ricerca in materia di Pet Therapy e Benessere animale presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Dal 2007 collabora in modo continuativo con la Clinica Veterinaria Strada Ovest nelle aree della Medicina Interna, Pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Medicina Comportamentale.

Nel 2008 si iscrive al corso per Istruttori Cinofili presso la scuola Contatto Educazione Cinofila, e consegue il diploma di Istruttore l’anno successivo. Nello stesso anno segue il corso dedicato al Veterinario Referente di Progetto di Pet Therapy dell’ IZSVe.

Nel 2011 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, pressola Facoltà di Medicina Veterinaria della Università di Pisa,  con una tesi sperimentale sugli aspetti comportamentali del periodo post operatorio nei pazienti in accrescimento. Nel frattempo segue numerosi corsi e seminari nell’ambito del Benessere e della Medicina Comportamentale degli animali domestici convenzionali e non.

Dal 2009 si occupa delle consulenze pre e post adozione presso le strutture veterinarie con cui collabora, e svolge consulenze e collaborazioni presso centri cinofili di Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, dove il lavoro in equipe è centrale.

E’ docente in corsi di formazione, organizza incontri divulgativi e attività collettive, nonché percorsi educativi e rieducativi individuali.

Sente necessario un approccio olistico alle dinamiche comportamentali, secondo una medicina volta allo star bene e non solamente all’assenza di malattia. Amplia perciò la propria formazione verso la Floriterapia, l’Omotossicologia e la Nutrizione Veterinaria, e mantiene costantemente attiva una rete di professionisti che integrino le proprie competenze.

Ama la fotografia, la vita all’aria aperta e ancor di più relazionarsi con le persone e aprire nuovi dialoghi e nuove collaborazioni.

Chiudi il menu
X